La squadra medici di Lecce in occasione dei Campionati Italiani di San Vincenzo – Giugno 2019

La squadra medici di Lecce in occasione dei preliminari di Coppa Italia di Locarno

Squadra medici di Lecce

 

 

L’iniziativa di formare una squadra di calcio dei medici leccesi è partita dal rinnovato Consiglio Direttivo dell’OMCeO. Su proposta del consigliere Dr. Domenico Rocco, che in seno all’Ordine è responsabile della commissione Comunicazione, il Consiglio Direttivo ha deliberato la costituzione di una squadra di calcio composta, ovviamente, da medici e odontoiatri salentini.L’obiettivo principale della formazione calcistica leccese è quello di promuovere iniziative e competizioni per raccogliere fondi a scopo benefico. La squadra dell’OMCeO di Lecce si è già distinta in alcune manifestazioni organizzate dall’Asd Nazionale medici calcio, tra cui un torneo a Castel di Sangro e le eliminatorie di Coppa Italia che si svolte ad aprile 2019 a Locarno, in Svizzera. Buone le esibizioni, tra cui l’ultima contro il forte Cosenza. L’impegno dei leccesi è stato premiato anche con la convocazione del dott. Claudio Girasoli nella rappresentativa azzurra che ha affrontaton in amichevole una selezione locale. Tra l’altro Girasoli ha segnato l’unico gol dei medici italiani. Inoltre, d’intesa con il presidente dell’Asd Nazionale medici calcio, il dott. Gianni Borrelli, è stato raggiunto un accordo di massima per lo svolgimento nel Salento delle qualificazioni alla Coppa Italia 2020. I medici leccesi prenderanno parte anche al Campionato italiano 2019.
A dirigere la squadra di medici è il dottore Domenico Rocco che guida uno staff di cui fanno parte anche Angelo Tornese, Cosimo Nuzzo e Giuseppe Palaia. L’incarico di allenatore è stato affidato al sig. Enzo Russo.Le selezioni per entrare a far parte della squadra sono riservate a tutti i medici ed odontoiatri iscritti all’OMCeO di Lecce.
“L’idea di formare una squadra di calcio – dice Mimmo Rocco – devo dire che è stata accolta all’unanimità e con entusiasmo dal nuovo consiglio direttivo dell’OMCeO, e in primis dal presidente dott. Donato De Giorgi. E così, una volta avuto il placet, siamo subito partiti. Abbiamo formato uno staff dirigenziale che comprende, oltre al sottoscritto che funge da responsabile, il dott. Giuseppe “Peppino” Palaia, un ‘monumento’ vivente del calcio leccese che ancora offre la sua opera di medico sociale alla U.S. Lecce, il dott. Ciro Del Coco, anestesista, responsabile del settore medico delle giovanili dell’U.S. Lecce, il dott. Angelo Tornese, presidente della Federazione Medico-Sportiva della provincia di Lecce e il dott. Cosimo Nuzzo, medico di Medicina Generale nonché tesoriere dell’OMCeO salentino. Il mister Enzo Russo è un allenatore di provata esperienza, che ha anche lui abbracciato con entusiasmo il progetto. Inutile dire che siamo tutti volontari, dirigenti e calciatori! Gli obiettivi? Promuovere iniziative a scopo benefico. Gli iscritti all’Ordine che vogliono partecipare possono inviare una e-mail a comunicazione@ordinemedicilecce.it”.