La Nazionale Medici

L’Associazione Nazionale Medici Calcio è una Associazione sportiva dilettantistica che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, mediante lo svolgimento di attività sportiva dilettantistica nel settore calcio, a beneficio delle persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari e/o di componenti di collettività estere limitatamente agli aiuti comunitari, anche attraverso elargizioni patrimoniali effettuate a favore delle predette categorie e derivanti dall’esercizio dell’attività statutaria.

Le attività istituzionali sono:

svolgimento di attività sportiva dilettantistica nel settore calcio.
la solidarietà.
• la ricerca e la formazione professionale.
• la promozione.
la beneficenza.

Gli obiettivi strategici si caratterizzano nel:

– Valorizzare e diffondere la conoscenza e la pratica dello sport per il miglioramento delle condizioni di salute fisica, mentale e spirituale dei soci e di tutti i cittadini.
– Organizzare e promuovere l’attività sportiva mediante campionati, corsi, manifestazioni, tornei, viaggi e trasferte.
– Sviluppare con iniziative di ogni genere il dibattito e la riflessione culturale sullo sport e sul tempo libero quali fattori rilevanti nello sviluppo della persona.
– Favorire gli scambi fra generazioni e fra realtà territoriali partecipando a tornei di calcio.
– Formare ed aggiornare i dirigenti.
– Istituire rappresentative sportive a livello nazionale che contribuiscano a diffondere gli scopi dell’associazione.

 

 

 

Il calcio come metafora di medicina e vita.

Consiglio Direttivo

Attualmente il Consiglio Direttivo è così composto:

Presidente:          Dott. Giovanni Borrelli
Vice-Presidente:  Dott. Antonio Caputo
Consiglieri:           Dott. Alberto Penati, Dott. Antonino Zavettieri, Dott. Giovanni Imburgia
Segretario:           Dott. Francesco Stanzione     Mail: stanzionefra@tin.it

Breve storia della Nazionale

L’Associazione dall’atto della sua fondazione nel 2002, ha visto la partecipazione dei medici provenienti da diverse regioni Italiane ed in particolare da Firenze, Cosenza, Reggio Calabria, Melito Porto Salvo, Napoli, Palermo, Roma,  Milano, Taranto e Bari.
Annualmente organizza un campionato Nazionale che si è svolto sia in Italia (Numana, Castellaneta, Cagliari, Tropea, Licata, ecc,) che all’estero (Tunisia, Spagna, ecc) e la Coppa Italia (da qualche anno dedicata alla figura di Gabriele Villa, un collega medico e calciatore, scomparso tragicamente), che si svolge con varie formule, sia a gironi con partite di andata e ritorno e finale in una sede prestabilita, che a torneo unico nella stessa sede (Fiorenzuola, Reggio Calabria, Viterbo, ecc).
Durante ogni torneo Nazionale si svolge un Congresso Scientifico che ha visto negli anni la partecipazione di esponenti illustri del mondo scientifico del Calcio Professionistico.
Sempre nel corso dei vari tornei calcistici Nazionali viene devoluta una certa somma in Beneficienza ad Associazioni o Singoli.
L’attività dell’Associazione viene inoltre supportata da una squadra Nazionale, che organizza partite di calcio con altre rappresentative  contribuendo, sempre attraverso a portare avanti gli obiettivi e gli scopi statutari dell’Associazione stessa.

Alcune statistiche

150+
Gol
100+
Partite
0
Violazioni
27
Trofei

Le squadre della nazionale

Scopri