La Nazionale, News, Sociale

Castellammare del Golfo (Tp) – 18 maggio 2019 – Un altro trofeo per la Nazionale Medici calcio (4° successo su altrettante gare) che si è aggiudicata la partita contro la Nazionale Donatori disputatasi in Sicilia, presso lo stadio “Giorgio Matranga” di Castellamare del Golfo (Tp). Dopo un convegno sul tema della donazione d’organi, moderato da Giovanni D’Aguanno e al quale hanno preso parte il dott. Giovanni Egitto, dirigente sanitario Aou ”Martino” di Messina, il dott. Gabriele Di Cesare, cardiologo presso l’Ismett di Palermo e il dott. Antonio Mercadante, psicologo e psicoterapeuta presso l’Uoc Crt (Centro regionale trapianti Sicilia) dell’Arnas-ospedale civico di Palermo, davanti a un pubblico numeroso – caloroso – si è svolto l’incontro di calcio. Le due squadre hanno ben figurato e benchè la Nazionale Donatori di Organi avesse nelle proprie file giocatori di un certo spessore, i medici, capitanati da Giovanni Imburgia, hanno vinto meritatamente per 2 a 0, grazie ai gol realizzati da Ferrara e Migliara. Il dottor Imburgia, durante la premiazione, ha ringraziato gli organizzatori dell’evento e il presidente della Nazionale Donatori, Alessandro Gaetano, per l’invito rivolto alla Nazionale Medici ad un evento con uno scopo così importante.
“Gli unici vincitori della partita – ha aggiunto Imburgia – sono stati i donatori d’organo che consentono a persone meno fortunate di continuare a condurre una vita normale”.
La Nazionale Medici, per l’occasione guidata in panchina da Antonio Iacono, al posto del coach titolare Roberto Nava, era composta da giocatori del Palermo e del Trinacria Palermo, le due compagini affiliate all’Asd Medici calcio, i cui presidenti – rispettivamente Giovanni Imburgia e Teo Guzzetta – si sono messi a disposizione raccogliendo l’invito degli organizzatori.
“Una bellissima giornata di sport, solidarietà e condivisione – ha sottolineato Teo Guzzetta, – Partita bella, intensa e ben giocata”.
“Abbiamo trascorso una giornata di sport tra amici – ha aggiunto Imburgia – la vittoria è arrivata a coronamento di una partita ben giocata. Un ringraziamento al nostro mister Iacono che ha guidato la squadra sostituendo Roberto Nava, assente giustificato”.
Oltre a Imburgia (Palermo), Guzzetta (Trinacria Palermo) e al mister Antonio Iacono (Palermo) e ai marcatori Francesco Paolo Ferrara (Trinacria Palermo) e Enrico Migliara (Palermo), il gruppo della Nazionale medici calcio era composto da Nicola Catalano, Vincenzo Bavuso, Claudio Di Gangi, Salvatore Fiandaca, Alessandro Contino e Gianfranco Mattina di Trinacria Palermo; Antonino Lo Bello, Andrea Scalmato, Andrea Campanella, Pietro Mistretta, Benedetto Polizzotto (Palermo).

Franco Rosito – Ufficio Stampa Nazionale Medici

Share

Leave a Reply