La Nazionale, News, Tornei Disputati

I resoconti giornata per giornata

Terza giornata

COPPA ITALIA MEDICI: A CAPO D’ORLANDO E ROCCA DI CAPRILEONE FANNO FESTA ANCHE PALERMO E BARI

Melito e Reggio Calabria vanno alla fase finale

Luigi Cristaldi

Melito Porto Salvo, Trinacria Palermo e Reggio Calabria come prime classificate, più Bari come migliore seconda. Sono le quattro squadre che si sono qualificate alla fase finale della quindicesima Coppa Italia di calcio riservata ai medici.

Dieci le squadre che si sono affrontate per tre giorni sui campi di Capo d’Orlando e Capri Leone, suddivise in tre gironi, uno da quattro e due da tre squadre. Perfetta l’organizzazione del team catanese con su tutti Daniele Fiore e Antonino Zingali. L’evento è stato patrocinato dalle amministrazioni dei due comuni. La direzione delle gare dell’ultima giornata è stata affidata a Giuseppe Vaccarino, Gaetano Beninato, Francesco Runci, Andrea Tripodo, Vincenzo Maggio e Andrea Mangano, tutti della sezione messinese dell’Uisp.

I verdetti nelle sfide di domenica mattina, accompagnati da pioggia, vento e freddo.

Nel girone A, al Napoli non è stato sufficiente battere 3-2 i medici di Taranto: la squadra del presidente Gianni Borrelli è stata sorpassata dal Bari su filo di lana per differenza reti. I partenopei contro il Taranto sono passati al 24’ con Di Giacomo. Gli altri gol nella ripresa: al 3’ raddoppia Barbuto, al 25’ fa tris Mattia, mentre alla mezz’ora e al 34’ le due reti pugliesi di De Iaco.

Nell’altra sfida dello stesso raggruppamento i campioni d’Italia di Melito Porto Salvo hanno superato per 3-1 il fanalino di coda Palermo. La gara è stata preceduta da un minuto di raccoglimento per la morte avvenuta in nottata della moglie del medico-allenatore del Cosenza Fc, Enrico Costabile, tra l’altro medico sociale del Cosenza calcio. Reggini avanti al 10’ con Carnuccio, che raddoppia al 5’ della ripresa. Il terzo gol al 12’ con Ripepi, tra i migliori giocatori del torneo secondo il selezionatore e testimonial dell’Asd medici calcio, Stefano Fiore. Il Palermo va a segno al 25’ con Accardi.

Nella partita valida per il girone B, Bari ha battuto Catania per 5-2. Al 10’ Semisano illude gli etnei che poi incassano le reti di Virelli al 17’ e al 28’ e di Di Reda al 23’. Nel secondo tempo, il Catania si fa sotto con Brugaletta (19’) ma nel finale il Bari si scatena con Virelli (tripletta personale) e Pennetta. I pugliesi vanno avanti come migliore seconda beffando Napoli per la differenza reti (+4 contro +1).

Nel girone C, in Cosenza-Reggio Calabria i silani del presidente Antonio Caputo, guidati per l’occasione dal veterano Mario Faraca, hanno giocato col cuore in gola, onorando fino in fondo la manifestazione che hanno vinto nel 2017 pur essendo stati colpiti dal grave lutto. Gli amaranto del dott. Pino Naim passano all’11’ con Cassone e raddoppiano al 15’ con Parlongo.

Ha chiuso la sfida tra Messina (girone C) e Trinacria Palermo (B). Bella partita con occasioni da una parte e dall’altra. Prima fallisce il gol il rosanero Contino, dopo è il giallorosso Fiorentino a vedere uscire fuori di un soffio la sua girata. Quando la gara sembra orientata sul nulla di fatto, a due minuti dal triplice fischio, Trinacria Palermo segna con Bavuso Volpe. Ma il Messina non molla e trova il pari allo scadere con il solito Sergio Maimone. I peloritani hanno mancato la qualificazione per la differenza reti, che ha premiato Reggio Calabria (+2 contro +1).

Classifiche

Girone A: Melito Porto Salvo 7, Napoli 6, Taranto 4, Palermo 0.
Girone B: Trinacria Palermo 7, Bari 6, Catania 1.
Girone C: Reggio Calabria e Messina 5, Cosenza 0.

Seconda Giornata

COPPA ITALIA MEDICI-CALCIATORI: SI CONCLUDE OGGI, SUI CAMPI DI CAPO D’ORLANDO E CAPRI LEONE, LA FASE ELIMINATORIA. TRINACRIA GIÀ ALLE FINALI

Melito e Messina a un passo dalla qualificazione

Doppietta di Tripepi: Napoli ko. I peloritani stendono Cosenza. Tris Taranto, Reggio nel recupero acciuffa Catania

Luigi Cristaldi

La seconda giornata della fase eliminatoria della Coppa Italia di calcio riservata ai medici ha già dato qualche responso. Nel girone A, Melito Porto Salvo ha battuto per 3-1 il Napoli mettendo una seria ipoteca sul passaggio alla fase finale. Più calabresi che campani in avvio. Proteste melitesi per un mani in area sul quale l’arbitro decide di non intervenire. Poi due palle-gol fallite da Iamonte. Il vantaggio del Melito arriva al 12’, con il solito Zoccali. Il raddoppio al 26’: fallo di Galiero sullo stesso Zoccali, dal dischetto trasforma Ripepi. Due minuti dopo accorcia il Napoli con Barbuto, che sul filo del fuorigioco batte il portiere Palco.

Nella ripresa gara sempre vivace, Napoli cerca la strada del pareggio ma Melito pur soffrendo un po’ riesce a portare a casa i tre punti. Dopo che al 25’ Palco dice di no a un gran tiro da fuori di D’Avino, al 26’ Ripepi, tra i migliori giocatori del torneo, fa tris su punizione appena sfiorata dalla barriera.

Taranto-Palermo, invece, è finita 3-0 per i pugliesi che nutrono chance di qualificazione. Gara vivace ma con poche occasioni da rete. Il risultato si sblocca nei minuti finali del primo tempo. Alla mezz’ora apre Raffaele Mansueto e al 34’ raddoppia Francesco Piccolo. Al 13’ arriva il tris di Paolo Mansueto su rigore.

Nel girone B, la sfida tra Bari e Trinacria, entrambe vittoriose nella prima giornata, si è conclusa con il successo dei siciliani per 1-0. Nel primo tempo dominano i palermitani che falliscono due palle-gol, una clamorosa dal dischetto del rigore con il capitano Di Gangi. Il Bari si è affacciato solo una volta pericolosamente dalle parti di Catalano. Match vibrante e lo dimostrano le ammonizioni di Saracino del Bari, e Rizzo e Tarantino del Trinacria Palermo.

Nella ripresa Palermo macina gioca, pressa e dopo otto minuti sblocca il risultato con Tarantino che in area fa secco un difensore e con un destro preciso batte Petruzzellis. Alla mezzora ammonito Contino del Trinacria per un brutto fallo: il n° 9 dei siciliani poco prima si era lamentato per un mani non rilevato dall’arbitro. In precedenza giallo anche per l’altro palermitano Monserrino. La squadra di Teodoro Guzzetta grazie a questi tre punti andrà sicuramente alla fase finale.

Nel girone C, Cosenza e Messina dovevano vincere per dare un senso alla terza giornata di gare. L’hanno spuntata i peloritani per 2-1. Il risultato si sblocca subito. Il difensore rossoblù Giuzio atterra in area Castelli. Calcio di rigore trasformato da Maimone che batte Rotundo. Il Cosenza prova a reagire. Al 15’ fallo su Prantera, ma la punizione dai 22 metri di Caputi si infrange sulla barriera. Al 18’ altra punizione di Caputi, palla in area, sinistro di capitan Caputo e sulla traiettoria non arriva di un soffio Prantera. Al 20′ altro rigore, stavolta per il Cosenza. Se lo procura Pizzuto, che non sbaglia la trasformazione. In campo c’e un po’ di nervosismo e ne fanno le spese Pizzuto e Loffredo che finiscono sul taccuino giallo dell’arbitro. Nel finale di tempo Pizzuto sfugge a un avversario e in scivolata tira colpendo il palo dopo una deviazione del portiere Ruggeri. Dopo una palla vagante che mette i brividi alla difesa calabrese ancora Pizzuto sbaglia a tu per tu con il portiere spedendo fuori.

Il Messina, come nel primo tempo, si riporta in vantaggio in avvio di ripresa (5’). La difesa silana sbaglia il rilancio, il pallone arriva sul sinistro di Filomia che insacca. Il Cosenza accusa il colpo e all’8’, su punizione, Mauro pareggia il conto dei legni colpendo la traversa direttamente su punizione. Ancora emozioni. Al 13’ il portiere Rotundo affronta in uscita Baldino. Per l’arbitro è rigore, il terzo del pomeriggio. Rotundo (ammonito) si riscatta e neutralizza il tiro di Baldino. Al 20’ altro gol sbagliato dal Cosenza, con Spina, che di testa a un passo dalla porta non fa centro. Poi niente altro. Solo le ammonizioni di Spina, Consolo e Fiorentino in aggiunta a quelle di Pizzuto e Caputo. Cosenza ormai fuori, dopo due ko. Il Messina spera ancora anche se oggi affronterà la corazzata Trinacria Palermo.

Infine, Catania (girone B)-Reggio (girone C) è finita sull’1-1. Al 15’ del primo tempo gli etnei colpiscono la traversa con Cacia. Replica amaranto di Restuccia e miracolo del portiere. Rischia il rosso il reggino De Leo per un brutto fallo (arriva il giallo). Al 22’ lamentele del Catania per una spinta in area subita da Fabbri. Gli etnei chiedono con insistenza il rigore, ma per l’arbitro non c’e fallo. Discussioni che continuano nell’intervallo e al ritorno in campo. Dopo 6’ il Catania sblocca il risultato con una punizione di Conti. Poi Fabbri e Piccolo si beccano il giallo. Al quarto d’ora ci prova Reggio con un tiro di Lapa deviato in angolo dal portiere che si ripete poi su Parlongo. Poco dopo ai reggini viene annullato per fuorigioco un gol di testa di Musumeci. Sul capovolgimento rischia la difesa calabrese ma ci pensa Battaglia a chiudere il varco. Reggio ci prova in ogni modo ma Restuccia e Genovese hanno di fronte un gran portiere, Nicolosi. Prima dello scadere alla squadra di Pino Naim viene anche annullato un gol di Genovese. Ma in pieno recupero rigore ai reggini per fallo su Musumeci. Trasforma Parlongo e finisce 1-1.

In serata gemellaggio Asd medici-Orlandina Basket in occasione della gara con Brescia.

Gli arbitri. Perfetta la direzione di gara degli arbitri della sezione di Messina della Uisp nelle prime due giornate: Giovanni Bicchieri, Gaetano Beninato, Letterio Enea, Rosario De Vardo, Gaetano Runci, Andrea Tripodo, Francesco Runci, Vincenzo Maggio e Giuseppe Vacchino.

La giornata conclusiva. Oggi si chiude. A Capri Leone, alle 9,30, per il girone A, Taranto-Napoli e a seguire Palermo-Melito. A Capo d’Orlando, alle 8,30, Catania-Bari e a seguire Reggio Calabria-Cosenza e Messina-Trinacria Palermo.

Classifiche

Girone A: Melito e Taranto 4, Napoli 3, Palermo 0.
Girone B: Trinacria Palermo 6, Bari 3, Catania 1.
Girone C: Messina 4, Reggio Calabria 2, Cosenza 0.

Prima giornata

COPPA ITALIA MEDICI-CALCIATORI: È COMINCIATA SUI CAMPI DI CAPO D’ORLANDO E CAPRI LEONE LA FASE ELIMINATORIA CHE SI CONCLUDERÀ DOMANI

Messina e Reggio Calabria alla pari nel derby

Napoli batte Palermo, Melito e Taranto pareggiano, Trinacria ha la meglio su Catania e Bari piega Cosenza

Luigi Cristaldi

Il vento freddo ha caratterizzato la prima giornata delle eliminatorie della Coppa Italia riservata ai medici-calciatori che si terrà fino a domani sui campi di Capo d’Orlando e Capri Leone.

Dieci le squadre suddivise in tre gironi (due da tre e uno da quattro). Passeranno alla fase finale le prime classificate e la migliore seconda. Alla manifestazione sta assistendo anche l’ex centrocampista della Nazionale, Stefano Fiore, selezionatore e testimonial dell’Asd medici calcio.

Nella prima partita del girone A, giocata a Capri Leone, il Napoli ha battuto per 2-0 il Palermo. Le reti portano la firma di Alfano al 24′ del primo tempo e di Barbuto, nel recupero finale. Primo quarto d’ora con lieve predominio territoriale dei campani, con il Palermo che però non corre rischi. Nessun tiro in porta e gara corretta. La prima conclusione è del Napoli, con Mattia, neutralizzata da Mancuso. La svolta arriva al 22’. Fasullo prova a fermare il partenopeo Di Giacomo, fuori dall’area interviene con le mani il portiere siciliano Mancuso: il cartellino rosso è inevitabile. Tra i pali va l’attaccante Sant’Angelo, non disponendo la squadra del portiere di riserva. Calcio piazzato affidato ad Alfano, tocco della barriera e palla in rete. Il Palermo con l’uomo in meno gioca meglio, tanto che nel recupero sfiora il pari con Cirrincione mentre poco dopo Valido spreca da buona posizione. Stesso clichè nella ripresa. Il Palermo gioca bene e dopo tre minuti fallisce un’altra ghiotta opportunità con Migliara. Al 15′ il Palermo protesta per un mani in area campana, ma per l’arbitro Gaetano Beninato (assistenti Letterio Enea e Rosario De Vardo, tutti della Uisp) è tutto regolare. Al 23′ Sant’Angelo dice di no a Barbuto che però proprio alla fine raddoppia.

La partita Melito Porto Salvo-Taranto si è invece conclusa sull’1-1. La rete dei calabresi e’ stata siglata da Zoccali al 16′, approfittando di una sbavatura difensiva. Nella prima frazione nient’altro da segnalare se non altre due buone opportunità per gli jonici sprecate negli ultimi sedici metri e l’ammonizione rimediata dal pugliese Paolo Mansueto. Nella ripresa, al 4′ e al 18′, ancora Zoccali (con gli avversari a protestare per una posizione sospetta) fallisce il raddoppio. Taranto solo al 20′ produce la prima azione degna di nota, ma Malagnino era in fuorigioco. Al 22′ è il melitese Russo a tirare in bocca al portiere. La gara è fin troppo vivace e l’arbitro mostra il giallo a Palco, Brogna e Zoccali. Il Taranto sornione non molla mai e trova il pareggio al 26′ con Raffaele Mansueto.

Nel girone B, il Trinacria Palermo nel derby ha superato per 2-0 Catania. Partono meglio gli etnei che ci provano al 2′ con Brugaletta. Il Trinacria si affida alle ripartenze ma al 22′ ancora Brugaletta mette in ansia la difesa. Poi al 27′ ci prova il palermitano Contino con una punizione a giro salvata dal portiere. Nella ripresa ancora rosanero in evidenza ma per segnare il gol del vantaggio gli uomini di Teodoro Guzzetta e Giuseppe Massei devono attendere il 25’ grazie a Giacomo Rizzo. Tre minuti più tardi il raddoppio porta la firma di Davide Lo Nardo. Ha diretto Andrea Tripodo (Francesco Runci e Vincenzo Maggio collaboratori).

Nel girone C, Messina-Reggio Calabria è finita 0-0. Derby dello Stretto combattuto a centrocampo. Al 7′ il peloritano Sergio Maimone fallisce il vantaggio mentre all’11’ gli amaranto colpiscono il palo con Genovese. Al quarto d’ora della ripresa il reggino Musumeci dribbla tre avversari ma anzichè calciare in porta è troppo altruista servendo un compagno che… non c’è. Al 18′, dopo una punizione del messinese Mauro terminata sopra la traversa, la difesa giallorossa salva su un’incursione dei rivali.

I reggini salgono in cattedra nel finale: al 22’ colpo di testa di Musumeci e parata del portiere Ruggieri. Ma a pochi attimi dallo scadere è ancora Maimone che per poco non beffa Battaglia.

Infine il match tra Cosenza (girone C) e Bari (girone B) ha riservato gol ed emozioni. Aprono le marcature i silani con Pizzuto dopo soli sette minuti. Ma il Bari pareggia al 9′ con Di Reda. Pizzuto replica al 15′ e i pugliesi dopo sessanta secondi raggiungono il 2-2 con Virelli con la difesa silana che ha balbettato in entrambe le azioni. Al 32’ Pizzuto sfiora il tris ma la palla sfiora l’incrocio dei pali. Il Cosenza è bravo a impostare mentre la formazione pugliese si affida alle ripartenze. La partita è bella e ricca di capovolgimenti di fronte. Nella ripresa è il Bari ad andare vicino al vantaggio. Che ottiene al 20’ con Pennetta. Il quale, prima della conclusione (31’), firma il poker: 4-2.

Oggi a Capo d’Orlando: alle 12.30 Napoli-Melito e alle 17.30 Taranto-Palermo.

A Capri Leone: Bari-Trinacria Palermo alle 14.30, Cosenza-Messina alle 16 e Reggio Calabria-Catania alle 17.30

Tutti i partecipanti delle 10 squadre in lizza

Girone A

ASSOCIAZIONE MEDICI PALERMO

Mancuso Fabio, Imburgia Giovanni, Valido Gaetano Savio, Fasullo Sergio, Attanasio Pietro, Plescia Natale, Migliara Enrico, Cirrincione Luigi, Accardi Gianmarco, Campanella Andrea, Matina Federico, Gradini Giuseppe, D’Anna Erasmo, Carroccio Francesco, Santangelo Domenico, Morreale Gianfranco, La Carrubba Salvatore, Dispenza Alessandro, Acierno Marco. All: Iacono Antonio

NAPOLI

Franco Riccardo, Sagnelli Carlo, Siesto Vito, Ferrara Luigi, Borrelli Giacomo, Russo Cosimo, De Luca Roberto, Galiero Raffaele, Massanova Matteo, Viviani Andrea, De Luca Danilo, Ricciardi Stefano, De Franciscis Camillo, Stanzione Francesco, Alfano Gennaro, Borrelli Giovanni, Auletta Nicola, De Micco Massimo, D’Avino Raffaele, D’Amelio Pierluigi, Barbuto Luigi, Mattia Mario, Di Giacomo Glauco, D’Addona Alessio. All: Borrelli Giovanni

TARANTO

Stefanelli Luigi, Montemurro Davide, Mansueto Raffaele, Festa Graziano, Malagnino Antonio, Piccolo Francesco, Lucente Giuseppe, De Iaco Andrea, Silvestri Francesco, Valente Luca, Brogna Carlo, Forino Giovanni, Ferrante Michele, Mansueto Paolo. All: Mazzuti Vincenzo

MELITO PORTO SALVO

Paino Domenico, Ventra Agostino, Palco Michelangelo, Tuscano Dario, Carnuccio Andrea, Russo Pierluigi, Zoccali Domenico, Tripepi Salvatore, Ranieri Francesco, Zavettieri Antonino, Zavettieri Guido, Graziano Gianfranco, Comunale Salvatore, Stelitano Francesco, Mirabelli Tiziano, De Martino Paolo, Lo Gozzo Santo, Amonte Natale. All: Mordà Pasquale

Girone B

ACAM BARI

Petruzzellis Marco, Fortunato Salvatore, De Santis Valerio, De Santis Valerio Nicola, Piccolo Giuseppe, Pignatelli Giovanni, Saracino Michele, Carofiglio Francesco, Casalino Alessio, Leone Andrea, Vittore Francesco, D’Errico Eustachio, Farì Giacomo, Santaiti Daniele, Sciarrone Silvio Antonio, Tarantino Giuseppe, Virelli Rocco, Di Reda Giacinto, Moretti Lorenzo, Pennetta Francesco, Cotugno Luigi Domenico. All: Simone Vincenzo

TRINACRIA PALERMO

Bavuso Volpe Vincenzo, Bonnì Enrico, Catalano Nicola, Cirri Riccardo, Contino Alessandro, Danile Pasquale, Di Fede Salvatore, Di Gangi Claudio, Ferlisi Angelo, Ferrara Francesco Paolo, Geraci Calogero, Giammona Francesco, Granà Walter, Gristina Valerio, Guzzetta teodoro Salvatore, La Barbera Camillo, Licari Pietro, Lo Nardo Davide, Massei Giuseppe, Mattina Gianfranco, Monserrino Gianluca, Palumbo Roberto, Rizzo Giacomo, Romano Gesuele, Tarantino Pietro, Vajana Fiorenzo, Verde Vincenzo. All: Massei Giuseppe e Romano Gesuele

CATANIA

Zappata Giuseppe, Messina Daniele, Nicolosi Francesco, Brugaletta Giuseppe, Cacia Giuseppe, Consoli Ugo, D’Antone Carmelo, Fabbri Antonio Francesco Giuseppe, Fiore Daniele, Impallomeni Raffaello, Barone Fabrizio, Iudica Antongiulio, Conti Angelo Clemente Marco, Schisano Matteo, Spina Paolo, Valenti Salvatore, Vitale Antonio Oliviero Ivan, Zerbo Domenico, Zingali Antonino, Di Cataldo Andrea, Castellino Nicolò, Percolla Claudio, Rapisarda Vincenzo, Reibaldi Michele. All: Percolla Claudio

Girone C

COSENZA MEDICI FC

Ambrosio Roberto, Barbetta Andrea, Barone Cesare, Camodeca Eugenio, Caputi Vincenzo, Caputo Antonio, Giuzio Francesco, Guzzo Paolo, Mancuso Giuseppe, Mazzucamari Fulvio, Morrone Giuseppe, Mundo Giuseppe, Pizzuto Pasquale, Prantera Alessandro, Prantera Andrea, Provenzano Daniele, Putortì Osvaldo, Rotundo Giuseppe, Sbano Davide, Spina Salvatore. All: Faraca Mario

MESSINA

Consolo Pierluigi, Loffredo Fabio, Maimone Sergio, Castelli Marcello, Filomia Roberto, Maddocco Nicola, Sturiale Mauro, Mauro Sigismondo, Incardona Francesco, Fiorentino Francesco Giuseppe, Baldino Gennaro, Mercurio Letterio, Campailla Carmelo, Herberg Roland, Mastroeni Giampiero, Tomasello Antonino, Territo Salvatore, Sturiale Pitro, Vazzana Pasquale. All: Campailla Carmelo

REGGIO CALABRIA

Battaglia Francesco, Simeone Giacomo, Lamberti Giovanni, Parlongo Giuseppe, Cassone Rosario, Crocè Francesco, Meliadò Giuseppe, Lapa Francesco, Restuccia Stefano, Naim Giuseppe, Piccolo Francesco, Labate Antonino, Polimeni Francesco, Genovese Giovanni, Sferrazza Angelo Dario, De Leo Arturo, Romeo Massimo, Moschella Antonino, Galletta Danilo, Ielo Giuseppe, Laganà Giuseppe, Cassone Gaetano, Carbone Antonio, Simoni Gianmarco, Carbone Mattias, Africa Emilio, Tomasello Andulajevic Milos, Caudo Danilo, Musumeci Antonio. All: D’Agostino Sebastiano

Leggi la rassegna stampa

Guarda le foto dell'evento su Facebook

Share